Blog: http://fabiomarinelli.ilcannocchiale.it

Lista di Saviano: analisi del testo per parole ripetute


La lista di Saviano su Repubblica.it

L‘invito a fare un elenco delle “10 cose per cui valga la pena vivere”  è stato accolto da 11842 lettori di Repubblica.it dal 16 marzo all’8 aprile 2011. Leggendo a caso tra le righe ci si commuove per molte cose di cui condividiamo l’intensità affettiva.

 

La lista di Saviano rappresenta un file di 1.266.462 parole  che compattate in 2 colonne  per pagina occupano 1441 pagine di Word  (5 megabyte),  di libero accesso  e pubblico dominio.

Ognuno ha impiegato circa 100 parole per descrivere  le 10 cose più importanti: 10 parole per ogni cosa.

Tutti sapete che nelle sonde Pioneer e Voyager sono state inserite musiche, immagini e suoni del pianeta Terra in un disco d’oro. La lista di Saviano potrebbe essere un buon completamento di quella compilata a suo tempo dal famoso astronomo Carl Sagan.

 

Vedere il famoso video di Youtube sul disco d'oro del Voyager

----------------------------------------------------------------------

 


Il disco d'oro spedito con la sonda Voyager

 

Questo lavoro che ho descritto sotto è un po’ meno poetico, ma molto utile.

Analizzando la lista di Saviano con speciali programmi di testo (Primitive Word Counter  e ContaOcc. di Raffaella Ventaglio) per parole ripetute e frasi ripetute si può fare una classifica di ciò che piace di più agli italiani, questi sono i risultati.

 

 


Lista delle prime 480 parole in ordine di frequenza: le prime 2 sono state accorpate dai singolari e plurali e sinonimi (mamma, madre - papà, babbo, padre – figlio, figlia, figli, figlie)

 

Si parla sempre dei difetti dell'Italia, ma penso che se un E.T. raccogliesse una "bottiglia nell'oceano dello spazio" con dentro la lista di Saviano, l'Italia potrebbe rappresentare "ad honorem" il mondo, per la nobiltà dei sentimenti espressi.

 

Argomento citato in tutte le liste:

I genitori e i figli sono le cose che compaiono in tutte le liste, cioè in ogni lista statisticamente viene ricordato almeno un figlio o il genitore o la famiglia.

 

Argomenti citati in metà delle liste:

Un terzo delle liste parla degli Amici 3212

 

Argomenti in ordine sparso:

 


Elenco delle frasi più importanti

 

 

Se si va a guardare le prime frasi in classifica si potrebbe costruire questa frase ideale:

"Guardarsi negli occhi e baciarsi la prima volta (darsi il primo bacio) sulla spiaggia, sentendo il profumo del mare e della pelle (del  proprio partner) sotto il cielo stellato".

A parte la frase “Roberto Saviano” che è scontata in quanto è lui il promotore dell’iniziativa, mi ha colpito il “nonostante tutto” in quarta posizione.

Essendo il modo in cui Saviano ha posto la domanda un po’ furfantesco: “vale la pena vivere”, è ovvio che molti abbiano risposto con “nonostante tutto la vita non è poi malaccio".

 

Altre frasi:

Altro fenomeno è rappresentato da quelli che hanno scritto la risposta all’incontrario elencando  le cose di cui si farebbe volentieri a meno per vivere meglio.

 

Suggerisco questa canzone  a tema di Valeria Rossi che rappresenta un piccolo elenco (video): "3 parole, sole, cuore, amore".

 

Fabio Marinelli - 2011

CLIKKA QUI X HOME PAGE - INDICE

 

Licenza Creative Commons
Blook: The Future of Homo Sapiens (Sapiens?) by Fabio Marinelli - Italia - MRNFBA63R.. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at fabiomarinelli.ilcannocchiale.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at f.marinelli@alice.it

Pubblicato il 10/5/2011 alle 8.49 nella rubrica diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web