.
Annunci online

 
Lista di Saviano: analisi del testo per parole ripetute
post pubblicato in diario, il 10 maggio 2011



La lista di Saviano su Repubblica.it

L‘invito a fare un elenco delle “10 cose per cui valga la pena vivere”  è stato accolto da 11842 lettori di Repubblica.it dal 16 marzo all’8 aprile 2011. Leggendo a caso tra le righe ci si commuove per molte cose di cui condividiamo l’intensità affettiva.

 

La lista di Saviano rappresenta un file di 1.266.462 parole  che compattate in 2 colonne  per pagina occupano 1441 pagine di Word  (5 megabyte),  di libero accesso  e pubblico dominio.

Ognuno ha impiegato circa 100 parole per descrivere  le 10 cose più importanti: 10 parole per ogni cosa.

Tutti sapete che nelle sonde Pioneer e Voyager sono state inserite musiche, immagini e suoni del pianeta Terra in un disco d’oro. La lista di Saviano potrebbe essere un buon completamento di quella compilata a suo tempo dal famoso astronomo Carl Sagan.

 

Vedere il famoso video di Youtube sul disco d'oro del Voyager

----------------------------------------------------------------------

 


Il disco d'oro spedito con la sonda Voyager

 

Questo lavoro che ho descritto sotto è un po’ meno poetico, ma molto utile.

Analizzando la lista di Saviano con speciali programmi di testo (Primitive Word Counter  e ContaOcc. di Raffaella Ventaglio) per parole ripetute e frasi ripetute si può fare una classifica di ciò che piace di più agli italiani, questi sono i risultati.

 

 


Lista delle prime 480 parole in ordine di frequenza: le prime 2 sono state accorpate dai singolari e plurali e sinonimi (mamma, madre - papà, babbo, padre – figlio, figlia, figli, figlie)

 

Si parla sempre dei difetti dell'Italia, ma penso che se un E.T. raccogliesse una "bottiglia nell'oceano dello spazio" con dentro la lista di Saviano, l'Italia potrebbe rappresentare "ad honorem" il mondo, per la nobiltà dei sentimenti espressi.

 

Argomento citato in tutte le liste:

I genitori e i figli sono le cose che compaiono in tutte le liste, cioè in ogni lista statisticamente viene ricordato almeno un figlio o il genitore o la famiglia.

 

Argomenti citati in metà delle liste:

  • Il mare 4613 volte;
  • Almeno un corpo celeste di questi: il sole 2441 un quarto, il mondo 2454, la terra 967, luna 282.  2/3 parlano del giorno e 1/3 della notte.
  • Guardare e/o vedere e gli occhi;
  • L’aspetto salutistico della vita 3349, vivere 2600, la salute solo 96 persone, benessere 41, serenità 127, felicità 395.
  • L’amore per il proprio partner o per i figli.
  • Scoprire o viaggiare o mangiare.
  • Metà delle liste parla della Casa 2886 o dell’ Italia 2025.

Un terzo delle liste parla degli Amici 3212

 

Argomenti in ordine sparso:

  • Primi 2 cantanti: De Andrè e Pink Floyd;
  • I cani vincono contro i gatti 900 a 600.
  • Vino batte birra 800 a 400. Caffè  736,  acqua 500, cioccolata calda 32, Coca Cola a 30, cedrata 2, chinotto 3, aranciata 4, camomilla 5, (the o te’ non si può calcolare perché il programma non lo distingue dal pronome te o dall’articolo inglese “the”).
  • Pizzerie 1300,  mozzarella 240, di bufala 173 (influenzati da Saviano?) vincono contro  11 Mc Donalds  + 5 hamburger senza andarci  (perché non sta bene).
  • Gelato 343, nutella 248, cioccolata 116, cioccolato 166 di cui 134 fondente.
  • Un decimo parla della propria città o squadra di calcio: Napoli 670 volte,  Roma 748,  Inter  168, Milan 70, Milano 173, Juve 79,  Juventus  49,  Torino 170, Venezia  136. Mondiali calcio 142, di cui 111 per  il 2006.
  • Mese migliore maggio 183.
  • Lavoro 1511, lavorare 275, denaro 19, soldi 117; lotto 44, superenalotto 17, lotteria 6, mutuo 18.
  • Politica 196, Costituzione 94.
  • Il 3% odia Berlusconi tanto da scriverlo nelle cose che si avrebbe la soddisfazione di non vedere più.
  • Colori: azzurro 174, rosso 382.
  • Domenica  671, sabato 251,  chiesa 103, matrimonio 171, funerale 13, comunione 11, prete 5, sacerdote 2.
  • Verbi:  vedere 4476 e guardare 2593, leggere(ma ci credo poco) 2637, sentire 2502 e ascoltare (musica 1695) 2390, profumo (annusare o sentire) 1327. Amare già detto sopra.

 


Elenco delle frasi più importanti

 

 

Se si va a guardare le prime frasi in classifica si potrebbe costruire questa frase ideale:

"Guardarsi negli occhi e baciarsi la prima volta (darsi il primo bacio) sulla spiaggia, sentendo il profumo del mare e della pelle (del  proprio partner) sotto il cielo stellato".

A parte la frase “Roberto Saviano” che è scontata in quanto è lui il promotore dell’iniziativa, mi ha colpito il “nonostante tutto” in quarta posizione.

Essendo il modo in cui Saviano ha posto la domanda un po’ furfantesco: “vale la pena vivere”, è ovvio che molti abbiano risposto con “nonostante tutto la vita non è poi malaccio".

 

Altre frasi:

  • veder crescere i propri figli;
  • il profumo della terra dopo la pioggia;
  • alzarsi con calma alla domenica mattina dopo una settimana di lavoro;
  • rimanere a letto mentre fuori piove;
  • fino a quando ci saranno persone come Roberto Saviano si spererà in un mondo migliore per i propri figli.

Altro fenomeno è rappresentato da quelli che hanno scritto la risposta all’incontrario elencando  le cose di cui si farebbe volentieri a meno per vivere meglio.

 

Suggerisco questa canzone  a tema di Valeria Rossi che rappresenta un piccolo elenco (video): "3 parole, sole, cuore, amore".

 

Fabio Marinelli - 2011

 

Licenza Creative Commons
Blook: The Future of Homo Sapiens (Sapiens?) by Fabio Marinelli - Italia - MRNFBA63R.. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at fabiomarinelli.ilcannocchiale.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at f.marinelli@alice.it

Sfoglia aprile        giugno
Capitoli:
Consiglio i siti:
Biografia e ideali:
Laureato a Bologna. Mi affascina occuparmi come hobby della sociologia e filosofia, tenendo ben presenti i problemi della natura, che soffre oltremodo per la presenza asfissiante dell'uomo. Il mio ideale è trovare una forma di convivenza degli uomini che: 1) abolisca le guerre; 2) promuova uno sviluppo sostenibile; 3) trovi un equilibrio permanente con la natura del pianeta Terra; 4) ridistribuisca le risorse tra tutti gli abitanti del pianeta; 5) aumenti le risorse relative su scala mondiale, mediante diminuzione della popolazione con un rientro morbido sotto i 4 miliardi, prima della fine del petrolio. "Imagine there's no countries It isn't hard to do, Nothing to kill or die for And no religion too. Imagine all the people Living life in peace... You may say I'm a dreamer But I'm not the only one. I hope someday you'll join us And the world will be as one. Imagine no possessions, I wonder if you can, No need for greed or hunger A brotherhood of man. Imagine all the people Sharing all the world..." Imagine di John Lennon
Sondaggio:
Per la SOPRAVVIVENZA del BLOG: CLIKKAMI per fare una DONAZIONE a piacere mediante l'uso di PayPal
Proponi su Blog News
Donazione con PayPal
Guest Book
Ricerca Google in Sito
------------------------------------
--- Primi ingressi nel blog ---
------------------------------------
Ingressi TOTALI: 1

Per MIGLIORARE il BLOG: CLIKKAMI per scrivere sul GUESTBOOK
------------------------------------
Support Wikipedia
------------------------------------
Clikkami per ricerca Google dentro il sito
------------------------------------
adv