.
Annunci online

 
Nuova Social Card alla "Gesell"
post pubblicato in economia, il 19 aprile 2011


Se è vero che noi italiani abbiamo una riserva aurea a disposizione di 79 milioni di once (pari a circa 100 miliardi di euro - dati 19/08/11): propongo di usarla come base di garanzia (senza però intaccarla) per l’emissione di buoni spesa della Repubblica Italiana da dare solo alle famiglie più bisognose o sotto la soglia di povertà.
 ---> A sostegno va fatto notare l'elementare ma solido argomento secondo cui una moneta in più nelle tasche del ricco resta facilmente ferma, mentre nelle mani del povero diventa immediato strumento di spesa a beneficio della domanda e per questa via della produzione.

La cifra ipotetica iniziale sarebbe di circa 5000 euro di buoni spesa a famiglia.

 

I buoni spesa come si è fatto per la vecchia Social Card potrebbero essere ancorati a delle offerte speciali delle più grandi catene di distribuzione e avranno libera circolazione come il denaro contante.

 

I buoni spesa dovrebbero rimanere in circolazione per almeno 6 anni e su di essi andrebbe apposta una marca da bollo elettronica (alla Gesell) dell’1% del valore di facciata al mese (ciò è facilmente realizzabile con una carta elettronica liberamente scambiabile con un chip di ricarica, non nominativa). Questo per incentivarne la circolazione e raggranellare un po’ di denaro per finanziare l’iniziativa.

Sulla carta andrebbe scritto "pagabile in oro al portatore", per renderla più appetibile anche agli scettici.

 

La UE non potrà eccepire nulla, perché non si tratta di una moneta, ma di un credito sociale erogato al cittadino più povero con una Social Card speciale.

 

Sta poi alla genialità della Banca d'Italia e del Governo trovare le soluzioni più adatte con adeguata legge di copertura, per risolvere i vari problemi della durata della carta, della eventuale cambiabilità in banca con denaro contante e della selezione delle famiglie aventi diritto. ecc. ecc.

 

Da una mia stima personale tale iniziativa potrebbe da subito aumentare il PIL di circa il 2%, poi dato che con i proventi della marca da bollo elettronica mensile, si avrebbe un discreto gettito da calcolare, si potrebbe rifare l’iniziativa di emissione ogni anno. Oppure aumentare la cifra di sostegno alle famiglie bisognose.

 

 

Fabio Marinelli 2011     --------------------->    Vedere LINK.

 

CLIKKA QUI X HOME PAGE - INDICE

 

Licenza Creative Commons
Blook: The Future of Homo Sapiens (Sapiens?) by Fabio Marinelli - Italia - MRNFBA6.. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at fabiomarinelli.ilcannocchiale.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at f.marinelli@alice.it

 

 

Sfoglia marzo        maggio
Capitoli:
Consiglio i siti:
Biografia e ideali:
Laureato a Bologna. Mi affascina occuparmi come hobby della sociologia e filosofia, tenendo ben presenti i problemi della natura, che soffre oltremodo per la presenza asfissiante dell'uomo. Il mio ideale è trovare una forma di convivenza degli uomini che: 1) abolisca le guerre; 2) promuova uno sviluppo sostenibile; 3) trovi un equilibrio permanente con la natura del pianeta Terra; 4) ridistribuisca le risorse tra tutti gli abitanti del pianeta; 5) aumenti le risorse relative su scala mondiale, mediante diminuzione della popolazione con un rientro morbido sotto i 4 miliardi, prima della fine del petrolio. "Imagine there's no countries It isn't hard to do, Nothing to kill or die for And no religion too. Imagine all the people Living life in peace... You may say I'm a dreamer But I'm not the only one. I hope someday you'll join us And the world will be as one. Imagine no possessions, I wonder if you can, No need for greed or hunger A brotherhood of man. Imagine all the people Sharing all the world..." Imagine di John Lennon
Sondaggio:
Per la SOPRAVVIVENZA del BLOG: CLIKKAMI per fare una DONAZIONE a piacere mediante l'uso di PayPal
Proponi su Blog News
Donazione con PayPal
Guest Book
Ricerca Google in Sito
------------------------------------
------------------------------------
Per MIGLIORARE il BLOG: CLIKKAMI per scrivere sul GUESTBOOK
------------------------------------
Support Wikipedia
------------------------------------
Clikkami per ricerca Google dentro il sito
------------------------------------
adv