.
Annunci online

 
Eclissi totale di sole su Rapa - Nui!
post pubblicato in diario, il 11 luglio 2010


 Di Fabio Marinelli - 2010: copiare solo integralmente citando l'autore. Grazie.

Eclissi totale di sole su Rapa - Nui!

Sara' uno spettacolo unico, in mezzo al Pacifico, 5 minuti e 20 secondi di eclissi totale di sole, oggi nell'isola di Pasqua. Sull'isola vulcanica, nota anche come Rapa-Nui, la terra dei Moai, i giganteschi monoliti dalle misteriose sembianze umane, si vedra' il sole nero. Cinque minuti di penombra sui 160 km quadrati dell'isola, distante 3.600 km dal Cile e 4.000 da Tahiti. L'appuntamento ha mobilitato non solo cacciatori d'eclissi e scienziati, ma anche turisti da tutto il mondo.


Se proviamo a sostituire Terra a posto di Rapa-Nui, questa eclissi che coincide con la fine dei Mondiali di Calcio 2010 sembra avvertirci che è ora di cambiare abitudini, altrimenti il pianeta Terra finirà come l'Isola di Pasqua! Su quest'isola ricca di foreste 1600 anni fa viveva una civiltà florida e sofisticata anche politicamente. Ma gli abitanti tagliarono a un ritmo elevato gli alberi per costruire barche con cui procurarsi cibo. Il rapido esaurimento di questa risorsa preziosa (il legno) provocò la fame e lo scoppio di disordini gravissimi, e quando nel 1772 gli europei arrivarono sull'isola, i pochi superstiti vivevano in uno stato di cannibalismo e violenza su un'isola sterile e desolata. La società mondiale sta dunque semplicemente ripercorrendo le orme di quanto già successo su scala più piccola all'Isola di Pasqua.


L'eclissi sui Moai il giorno della finale dei Mondiali ci avverte di cambiare!


Eclissi vista dalla Patagonia


Fabio Marinelli 11 luglio 2010

  CLIKKA QUI X HOME PAGE - INDICE

 Licenza Creative Commons
Blook: The future of Homo Sapiens (Sapiens?) by Fabio Marinelli - Italia - MRNFBA6.. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at fabiomarinelli.ilcannocchiale.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at f.marinelli@alice.it

Sfoglia giugno        agosto
Capitoli:
Consiglio i siti:
Biografia e ideali:
Laureato a Bologna. Mi affascina occuparmi come hobby della sociologia e filosofia, tenendo ben presenti i problemi della natura, che soffre oltremodo per la presenza asfissiante dell'uomo. Il mio ideale è trovare una forma di convivenza degli uomini che: 1) abolisca le guerre; 2) promuova uno sviluppo sostenibile; 3) trovi un equilibrio permanente con la natura del pianeta Terra; 4) ridistribuisca le risorse tra tutti gli abitanti del pianeta; 5) aumenti le risorse relative su scala mondiale, mediante diminuzione della popolazione con un rientro morbido sotto i 4 miliardi, prima della fine del petrolio. "Imagine there's no countries It isn't hard to do, Nothing to kill or die for And no religion too. Imagine all the people Living life in peace... You may say I'm a dreamer But I'm not the only one. I hope someday you'll join us And the world will be as one. Imagine no possessions, I wonder if you can, No need for greed or hunger A brotherhood of man. Imagine all the people Sharing all the world..." Imagine di John Lennon
Sondaggio:
Per la SOPRAVVIVENZA del BLOG: CLIKKAMI per fare una DONAZIONE a piacere mediante l'uso di PayPal
Proponi su Blog News
Donazione con PayPal
Guest Book
Ricerca Google in Sito
------------------------------------
------------------------------------
Per MIGLIORARE il BLOG: CLIKKAMI per scrivere sul GUESTBOOK
------------------------------------
Support Wikipedia
------------------------------------
Clikkami per ricerca Google dentro il sito
------------------------------------
adv